"Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona."
Dante Alighieri



"L'assenza affievolisce le passioni mediocri e alimenta quelle grandi, come il vento spegne la candela e ravviva il fuoco."
François De La Rochefoucauld


"Amore è un fanciullo vagabondo e agile,è difficile imporre un limite alle sue ali."
Ovidio

"Chi ti ama,prima o poi,ti fa sempre piangere."
Miguel De Cervantes

"Quel che facciamo quando siamo innamorati è forse la nostra condizione normale.
L'amore mostra all'uomo come dovrebbe essere."
Antom Pavlovic Chechov

"Un bacio legittimo non vale mai quanto un bacio rubato"
Guy de Maupassaunt

"Le parole dell'amore, che sono sempre le stesse, prendono il sapore delle labbra da cui escono"
da "Bel Ami " di Maupassaunt

lunedì 14 aprile 2008

Io e la matematica..Io e la scuola..

Il post del professore sul valore del contesto è molto bello e interessante ma soprattutto, per quanto mi riguarda, ha aumentato ancor di più le domande che ho iniziato(ammetto,un po’ troppo tardi) a pormi dopo l’uscita dal liceo e soprattutto l’ ingresso nel mondo universitario..
Cosa significa veramente IMPARARE o SAPERE QUALCOSA?Come si fa ad imparare?Quante cose mi sono effettivamente rimaste di 5 anni di scuola superiore?Quanto posso ritenermi FORMATA?
Nel processo di apprendimento, quanto conta il lavoro di maestri professori insegnanti docenti tutor (e chi più ne ha più ne metta) e quanto il MIO(NOSTRO) metodo di studio e rielaborazione?
Si può riuscire ad imparare ugualmente,anche quando LA SCUOLA non si rivela in grado di fornire gli strumenti adatti?
Chissà se troverò risposta a tutte queste domande..
Io e la matematica siamo sempre andate abbastanza d’accordo..non per nulla, uscita dalle medie, ho scelto di iscrivermi ad un liceo scientifico e per giunta con indirizzo informatico!!!
Voi direte:quel per giunta non ha molto senso..eh invece è un ulteriore aggravante, in quanto tutte quelle ore destinate all’informatica sono state di anno in anno devolute a matematica e fisica!!!
Giuro,in 5 anni di liceo PNI ho toccato il computer forse una decina di volte il I anno e solo per litigare con gli algoritmi su Pascal(ma questa è un’altra storia..)!!!
Per il resto del tempo ho avuto a che fare sempre e solo con formule teoremi assiomi funzioni derivate integrali e esercizi su esercizi..Purtroppo ci rendiamo conto delle cose sempre troppo tardi..Sono sempre stata un tipo studioso,spesso definita (indegnamente direi) secchiona..magari lo fossi davvero!!!Più vado avanti e più mi sembra di aver fatto le cose nel modo sbagliato e improduttivo e di non sapere proprio niente,benché sul diploma di maturità ci sia scritto cento/centesimi...studiare a memoria ciò che non avevo voglia di capire,studiare per prendere un bel voto,per senso del dovere..spesso senza un diretto interesse per il determinato argomento..con la matematica è stato un po’ così,non sono mai arrivata a detestarla, ma allo stesso tempo ammetto di averne sempre e solo colto l’aspetto puramente meccanico: imparare la formula da utilizzare per risolvere determinato esercizio e far tornare tale risultato…quando il risultato era quello sperato o comunque dovuto,era facile adorare questa materia..che poi la stessa fosse un vero e proprio linguaggio..beh,lo sapevo,ma credo di non averlo mai considerato..e questa è la mia colpa..ma è solo mia?Oppure è il modo con cui la scuola ti invita ad approcciarti con questa(e, perché no,con tutte le altre materie) che non va?Continuo a non trovare una risposta..Ciò che posso fare è stilare un bilancio che non definirei buono:mi ricordo qualche formula, qualche legge fisica, e forse qualche metodo risolutivo di alcuni esercizi ma,per fare un esempio, ancora non sono riuscita a capire come funziona un frigorifero..credo insomma di non essere in grado di guardare queste due scienze, a parere mio inscindibili, senza percepirle come astrazioni e quindi non riscontrandole poi nel contesto della realtà..

1 commento:

Chiara ha detto...

Ciao silvia..sempre io..mi appassiono a leggere i tuoi post!Abbiamo un sacco di cose in comune..e sull'argomento scuola ti capisco a pieno:mi sono pentita amaramente di aver scelto l'indirizzo PNI del liceo scientifico..come te ho visto il computer quasi soltanto per decifrare l'inutile e arcaico linguaggio di Pascal(TURBO!!!!!!!) o di Delphi!Se può consolarti sul mio di diploma c'è scritto 100 centesimi con lode ma il frigorifero resta un'incognita anche per me,così come il microonde,i motori e tante altre cose che nella vita di tutti i giorni sarebbe più utile sapere!Solo tante formule dietro alle quali purtroppo riesco a vedere poco,nonostante sappia che c'è un mondo affascinante,che è poi la base di tutto!Questa cosa mi fa davvero rabbia!Baci baci