"Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona."
Dante Alighieri



"L'assenza affievolisce le passioni mediocri e alimenta quelle grandi, come il vento spegne la candela e ravviva il fuoco."
François De La Rochefoucauld


"Amore è un fanciullo vagabondo e agile,è difficile imporre un limite alle sue ali."
Ovidio

"Chi ti ama,prima o poi,ti fa sempre piangere."
Miguel De Cervantes

"Quel che facciamo quando siamo innamorati è forse la nostra condizione normale.
L'amore mostra all'uomo come dovrebbe essere."
Antom Pavlovic Chechov

"Un bacio legittimo non vale mai quanto un bacio rubato"
Guy de Maupassaunt

"Le parole dell'amore, che sono sempre le stesse, prendono il sapore delle labbra da cui escono"
da "Bel Ami " di Maupassaunt

venerdì 28 marzo 2008

Compito 3..Forte PubMed!!!!!

All’inizio ti senti un po’ spaesato…un po’ per il brutto rapporto con il computer, (menomale ho rispolverato la Teoria degli Insiemi, altrimenti chissà quanto ci avrei messo a capire cosa sono gli operatori booleani!!!), un po’ per la delusione che hai quando ti rendi conto che l’inglese scolastico (materia nella quale magari brillavi al liceo) ti serve a poco o a NIENTE quando ti confronti con il Web (specialmente con pagine come quella di PubMed), un po’ per l’ignoranza riguardo ai nomi di tutti quegli autori..pensi: "e adesso che faccio??????" ..
Poi, pian piano inizi a prendere dimestichezza, magari cercando a casaccio…


Io per iniziare “il gioco” ho scelto un tema che mi è sempre interessato particolarmente e sul quale ero anche già un po’ informata, in modo da avere già le idee chiare sulle possibili parole chiave da utilizzare e correlare per una ricerca più mirata: correlazione tra Anoressia e Amenorrea.
I miei prerequisiti erano la definizione dei due termini(beh, anche qualcosa di più) e la consapevolezza del fatto che tra le principali cause di Amenorrea(=mancanza di mestruazioni), rientrasse un forte dimagrimento, tipico segno (spesso e volentieri, purtroppo) dell’ Anoressia, patologia che rientra nei Disordini alimentari.
Mamma mia quante cose ho scoperto!!!
Difficile farvi un elenco o tracciarvi tutto il percorso (confesso che alcuni articoli, anche quelli più mirati e attinenti alla mia ricerca, sono comparsi davvero per caso!!!), comunque ci provo:
sono partita digitando “Anorexia AND Amenorrhea”, ma non ho avuto risultati!!!
Così, ho preso i 2 termini separatamente, procedendo per gradi secondo i consigli delle varie guide sull’utilizzo del database di Mesh…e allora si che ho iniziato a divertirmi!!!
Ho cercato Anorexia e dà lì ho selezionato il campo complications, ma di nuovo non ho trovato quello che cercavo…
Così ho cambiato strategia e parola chiave e sono partita dal “sintomo” :
ho digitato Amenorrhea e in seguito selezionato il campo etiology inviando a Search Box With AND: (
"Amenorrhea/etiology"[Mesh] - PubMed Results); tra i vari risultati, ho selezionato 3 articoli che, una volta letti ,mi hanno portato a cercarne sempre di più scegliendo tra quelli correlati che appaiono sulla destra accanto ad ogni abstract…più leggevo e più volevo sapere, più imparavo e più mi sentivo ignorante!!!
La cosa entusiasmante è che anche se non trovi subito quello che cerchi, i risultati non sperati sono sempre utili a perfezionare la tua ricerca e a guidarti nel posto giusto…Un esempio?
In un altro tentativo di ricerca avevo tradotto Disordini alimentari con Alimentary disorders, fiduciosa della mia conoscenza dell’inglese…Beh, non ho trovato niente, ma non mi sono arresa!
Continuando a “vagare” ho capito dov’ era l’errore : il correlativo medico inglese è Eating disorders..
E di nuovo una cascata di articoli su articoli, molti dei quali adesso sono in un documento Word che riprenderò con calma..
Beh, questo PubMed è veramente un signor sito!!Provare per credere!!!
Per gli interessati, ecco alcuni degli articoli che mi sono stati utili e mi hanno stimolato ad approfondire la ricerca:
Leptin in reproduction;
Regional Skeletal Bone..;
Mi raccomando guardate anche i Related Links sulla destra, a me sono stati utilissimi!!!
Ciao a tutti!!!

Nessun commento: